di Redazione 15 Dic 2024 17:34
Il calciomercato sta lentamente scaldando i motori. La sessione invernale si aprirà il 2 gennaio e l'Atalanta, pur prima in classifica, potrebbe intervenire per cercare di puntellare alcune situazioni potenzialmente critiche. Abbiamo già diffusamente parlato sia del centrocampo, dove serve una figura in grado di dare respiro a Ederson e De Roon, sia della fascia sinistra, dove il solo Ruggeri non può bastare. A Zingonia, però, come riferito da TMW, starebbero ragionando anche sulla possibilità di cercare nuove soluzioni in attacco.
Il reparto nel complesso sta funzionando alla grande. Non lo dicono soltanto i risultati, ma anche e soprattutto i numeri, che vedono l'Atalanta tra i migliori attacchi d'Europa. Una carenza, però, c'è ed è innegabile. L'unica punta centrale di ruolo a disposizione è Mateo Retegui. Gianluca Scamacca sta lavorando per rientrare dall'infortunio, ma non lo farà sicuramente prima di febbraio. La sua importante struttura fisica avrà bisogno di tempo, poi, per ritrovare la forma migliore. Per quanto si possa essere ottimisti, insomma, è difficile pensare di vedere Scamacca tornare ai suoi livelli in questa stagione. Le alternative sono note: c'è Vlahovic dell'Under 23, ancora acerbo e giustamente tutelato, e ci sono poi le soluzioni "interne", con l'adattamento di Zaniolo o il 3-4-1-2 senza riferimenti, con Lookman e De Ketelaere.
Un attaccante in grado di dare respiro a Retegui, però, serve come il pane. Allo stesso tempo, il mercato non sembra offrire grandi alternative in questo momento. Non a casa di nomi non ne sono ancora usciti. Non ci sono, in definitiva, fretta o ansia di intervenire, ma se ci fosse l'occasione giusta l'Atalanta un pensierino ce lo farebbe volentieri.
Crediti foto: Atalanta.it
23:56 3 Feb 2025
14:19 1 Feb 2025
22:52 28 Gen 2025