di Gianluca Pirovano 14 Lug 2024 16:00
Proseguono a ritmo spedito i lavori per il completamento della nuova Curva Sud del Gewiss Stadium. L’Atalanta inizierà il suo campionato lontana da casa per le prime tre giornate proprio per permettere la chiusura dei cantieri. L’appuntamento, a meno di imprevisti, sarà nel fine settimana del 15 settembre, quando Atalanta-Fiorentina farà alzare il sipario sul nuovo e definitivo Gewiss.
In attesa di conoscere i dettagli della campagna abbonamenti e di vedere con i propri occhi il volto della nuova Curva Sud Morosini, a molti non sono sfuggite le novità presenti sulla mappa dei settori pubblicata dall’Atalanta proprio in occasione del lancio della nuova campagna abbonamenti. Ad attirare l’attenzione è stata proprio la Morosini. Nella mappa, il settore in fase di completamento è suddiviso in quattro differenti aree.
Il blocco centrale è la vera e proprio Curva Sud, mentre una parte, lato Lazzaretto, diventerà il nuovo settore ospiti. E qui emerge la prima sorpresa: gli ospiti non saranno confinanti alla Tribuna d’onore, ma a dividerli ci sarà un nuovo settore “cuscinetto”. Si chiamerà Tribuna Ovest e sostituirà i vecchi Distinti Sud, poi diventati momentaneo settore ospiti in seguito all’abbattimento della curva. Da capire se si tratterà di un settore popolare, come lo era prima, o se avrà prezzi più alti, come lascia invece intendere il nome.
L’altro dettaglio che si nota guardando la nuova mappa della Curva Sud è l’aumento di volume della Tribuna Rinascimento. Il settore, che un volta si concludeva con la parte scoperta, più o meno in linea con la bandierina del calcio d’angolo, ora sarà interamente coperto e proseguirà inglobando una parte della Curva Sud, con un'area occupata, in parte, da nuovi sky box. Com’è noto, a eccezione del Parterre, la nuova Rinascimento sarà a tutti gli effetti una tribuna e i prezzi difficilmente saranno popolari, sia per abbonamenti che per biglietti.
La domanda che sorge spontanea è, quindi, quanti saranno i posti disponibili in Curva Sud?. Al momento è possibile fare soltanto una stima. Partendo dai circa 9.100 di capienza della Nord, struttura gemella, vanno sottratti gli almeno 1.500 del settore ospiti e gli spazi riservati alla Tribuna Ovest e alla porzione di Rinascimento. Facile immaginare, quindi, circa 6.000 biglietti di Curva Sud.
Martedì verranno svelati tutti i prezzi della campagna abbonamenti 2024/2025 e sarà l’occasione di trovare risposta ai primi interrogativi sulla struttura del nuovo Gewiss. Nel frattempo, si può comunque valutare quanti saranno i posti popolari nell’impianto di viale Giulio Cesare: circa 15.000, posto più, posto meno. Una percentuale importante sulla capienza totale di 25.000.
15:58 20 Nov 2024
19:54 18 Nov 2024