Quasi un milione nelle casse dell'Atalanta grazie... all'Europeo

Gianluca Scamacca con la Nazionale

L’Europeo 2024 ha fruttato tanto denaro al calcio italiano, portando a guadagnare, Atalanta compresa, quasi 23 milioni di euro. Tutto questo è possibile grazie al "Club Benefit Programme", ovvero il programma con il quale la Uefa ricompensa i club che concedono i propri giocatori alle Nazionali durante le diverse competizioni. 

Come funziona il Club Benefit Programme? 

I soldi distribuiti per ogni società seguono dei fattori ben precisi che sono:

  • Quanti giocatori sono stati selezionati dalle nazionali di Euro 2024. 
  • Quanti giorni ha trascorso ogni giocatore con la propria nazionale nel torneo: partendo da dieci giorni prima della prima partita fino al giorno dopo l’ultima partita disputata dalla nazionale di appartenenza.
  • La categoria Fifa dei club, secondo le ultime linee guida stabilite nella relativa Circolare Fifa. La Uefa si baserà in linea di principio sulla categoria del club indicata nel Sistema di Trasferimento Fifa (TMS) entro il 1° luglio 2024 (questa dipende dal contesto in cui il club gioca).

Le categorie in cui poi vengono suddivisi i club in base a questi criteri sono 3:

  • Categoria 1: 10.000 euro giornalieri (l’Atalanta e i club di Serie A militano in questa categoria)
  • Categoria 2: 6.670 euro giornalieri
  • Categoria 3: 3.330 euro giornalieri

Quanto ha incassato l'Atalanta? 

Tra i calciatori nerazzurri, sono stati quattro a prendere parte alla competizione continentale: Gianluca Scamacca, Berat Djimsiti, Charles De Ketelaere e Mario Pasalic. Sulla base delle stime realizzate da Calcio&Finanza, l’Atalanta risulta aver incassato una cifra che si aggira intorno ai 940 mila euro per i 94 giorni trascorsi dai suoi calciatori ad Euro 2024. La società che dovrebbe incassare più di tutti è l'Inter, con un premio pari a poco più di 3,8 milioni di euro per i suoi 13 calciatori convocati. Curioso, invece, il caso del Milan che, pur con meno giocatori convocati rispetto a Juventus e Roma (8 i rossoneri, 9 le altre due) andrà a guardagnare di più delle rivali:  2,4 milioni di euro, dietro al Bologna secondo con poco più di 2,5 milioni di euro. Questo grazie al percorso migliore dei suoi giocatori all'interno della competizione.