Atalanta, è un Retegui da record: ecco quelli infranti col Genoa

Mateo Retegui

Mateo Retegui è, senza dubbio, il grande protagonista dell'inizio di stagione dell'Atalanta. La tripletta segnata nel 5-1 contro il Genoa ha portato a quota sette le reti in Serie A dell'attaccante azzurro. Numeri che lo rendono, al momento, il capocannoniere del campionato. E pensare che nella scorsa stagione, con la maglia del Grifone, ne aveva segnati sette in ventinove presenze, vale a dire durante tutto il campionato. 

I record di Retegui con l'Atalanta 

Lo show del Gewiss Stadium, condito anche dall'assist al bacio per Ederson, ha portato in dote una serie di record individuali per Retegui. Grazie alla sua prima tripletta in Serie A, Retegui è diventato insieme a Bonazzoli (Sampdoria), Hübner (Piacenza), Balotelli (Milan) e Baggio (Bologna), uno dei giocatori italiani ad aver segnato sette gol nelle prime sette partite di campionato con la maglia di un unico club. Come evidenziato nelle statistiche di Opta Stats Perform, nell’era dei tre punti a vittoria, solo Luis Muriel (8) ha segnato più gol di Retegui nelle prime sette gare con la maglia nerazzurra. Considerando i maggiori campionati europei in corso, solo Haaland (3) ha realizzato più marcature multiple del numero 32 dell’Atalanta.

Da segnalare anche un record di squadra. Con il 5-1 al Genoa salgono a 19 le gare casalinghe consecutive in cui l'Atalanta è andata in gol in Serie A. Si tratta di nuovo record per il club nell'era dei tre punti a vittoria.